Fermate tutti gli or…
Fermate tutti gli orologi, isolate il telefono fate tacere il cane con un osso succulento chiudete i pianoforti, e tra il rullio smorzato portate fuori il feretro, si accostino i dolenti.
Incrocino aereoplani lamentosi lassu’ e scrivano sul cielo il messaggio: Lui E’ Morto allacciate nastri di crespo al collo bianco dei piccioni, i vigili si mettano guanti di tela nera
Lui era il mio Nord, il mio Sud, il mio Est ed Ovest la mia settimana di lavoro e il mio riposo la domenica, il mio mezzodi’, la mezzanotte, la mia lingua, il mio canto; pensavo che l’amore fosse eterno: e avevo torto.
Non servono piu’ stelle: spegnetele anche tutte; imballate la luna, smontate pure il sole; svuotate l’oceano, e sradicate il bosco; perche’ ormai piu’ nulla puo’ giovare.
W.H. Auden
Molto bella, veniva citata, se non erro, in QUattro matrimoni ed un funerale e mi ricordo che mi era rimasta in testa……..
Sì… E’ tratta da “La verità, vi prego, sull’amore”… Splendida!
[Cris]
“Stop all the clocks”. L’ho scoperta, in inglese, nel ’96; mi trovavo in vacanza, si fa per dire, in un orrido sobborgo di Londra. Ho conservato il foglietto con questa poesia per anni, nel mio portafogli.
Penso di aver capito, sì. Chissà se esiste anche l’icona di cellularoico 😉 ? Ti auguro un buon weekend 🙂
Ehm, pensavo ad un riferimento alla faccia nascosta della Luna, se non è così……O_O