Dei silenziosi transiti.
Domani è il mio compleanno.
Non scrivo più. Tutto quello che avevo da buttare fuori, a livello verbale, l’ho buttato fuori. Non con l’Avvocato. Non con amici. Non con famigliari. Con voi.
Resta la rabbia dentro. Una rabbia che mi ha portato ad avere uno stato di salute singhiozzante. Infiammazioni a livello generale: tutto quello che ha suffisso -ite io ce l’ho, e non sto a fare l’elenco, ché mi sembra di stilare un certificato anamnestico di una che di anni ne deve compiere 71.
Non ci sono novità.
Non c’è nulla di cui parlare.
Passo per dire che leggo le mail e i commenti, che ci sono, insomma.
Spero che voi stiate bene, che stiate trascorrendo un’estate rilassante e serena nonostante questo tempo impietoso. Io resisto, spero sempre di trovare qualcosa per cui infiammarmi in senso positivo e vi abbraccio. Non troppo stretti ché si suda.
A presto.
Cara Caroline, quando si dice il caso! Era tanto che non passavo di qui, e proprio oggi hai scritto!
Le mie vacanze cominceranno domani… quindi passo a salutare qui oggi.
Gli auguri… te li faccio domani! 🙂
Ti abbraccio anch’io.
Ciao Caroline, ti abbraccio forte e ti faccio mille auguri per domani. Non credo di averlo rivelato in precedenza, o forse si, non ricordo e andrò dopo a rileggere. Comunque sono quaso due anni che sono “in sofferenza” e credo di non volermi più infiammare, assolutamente. Non ero e tuttora non sono nella “giusta” situazione e poi non voglio più soffrire e far soffrire. Sono in uno stato di cosiddetta “sospensione”, in attesa di un ritorno al passato che non ci sarà, perché, come dice una canzone, il tempo non torna più. I ricordi mi fanno andare avanti in attesa di un impossibile ritorno…tutto qui, questa è la mia vita… Mi piace molto come scrivi anche se preferirei saperti felice piuttosto che leggerti, ma purtroppo questo ci riserva il destino o forse questo è proprio il destino che abbiamo scelto, chissà… In ogni modo ti mando un bacio e di nuovo tanti auguri, ciao. A presto rileggerti.
la verve (almeno quella legata alla comunicazione) però c’è sempre.
ipotizzo un abbraccio largo, dunque. provalo e vedi come ti sta. ciao
Il tuo compleanno lo ricordo sempre. Vengo qui per lasciarti gli auguri e un abbraccio e leggo questo. Non va bene! È tempo di riprenderti tutto il bello che sei. Questo è un buon giorno per rinascere, senza nessuna scusa. Tanti auguri, mersviglia che sei! :*
Maledetto T9 ;). Ale
Buon compleanno, sempreverde con foglie piccole a forma di ago, dalla produzione di fiori generalmente abbondante…
Auguri Caroline.
Perché tornerai a sorridere e non ti sembrerà nemmeno vero di aver superato anche questo lungo momento.
Perché lo so che non conta il mal comune per sentire anche una flebile sensazione di gaudio.
Perché le persone come te hanno bisogno di un appagamento profondo che parte dal midollo per arrivare fin su sulla pelle.
Perché aver conosciuto l’amore non ti permetterá di accettare il compromesso.
Se potessi darti un consiglio ti direi di scegliere una meta e partire. Di raccogliere il coraggio senza far troppi conti. Scegliti una meta e parti per un po’. Da sola. Senza scuse. Senza approvazioni. Senza troppi progetti. Vinci la leziosità e le giustificazioni che ti dai. Il viaggio ti aprirà le porte verso una consapevolezza maggiore. Non ci saranno scuse. Né attenuanti. Ti aprirai al mondo senza accorgertene. Sarai tu senza il tuo passato. Avrai un sorriso nuovo e non ti sembrerà vero di parlare con la ragazza seduta vicino a te in aereo. Ti sembrerà strano non sentirti sola mentre cammini per il souk di un paese lontano. Ti sembrerà quasi strano non provare quella nostalgia verso il tuo tanto caro passato che non torna. Non ti sembrerà vero piacerti così tanto da sentirti protagonista assoluta delle tue scelte. Parti per tornare un po’ più forte. Per ritrovare forza nelle tue possibilità. Nelle tue ossa. Nel tuo sguardo.
Avrei voluto scrivertelo l’anno scorso quando sono partita per l’Oman da sola.
Ma te lo scrivo ora che ho sentito la necessità di ritornarci.
Viaggiare é un po’ come rinascere. Ti affranca e ripulisce da tutti quei condizionamenti mentali che ti condannano ad un presente difficile da accettare. Perché non sarà la speranza a salvarti ma tu stessa.
Non ho regali. A parte del franco incenso se dovesse piacerti.
Buon compleanno. Chiudi gli occhi e riaprili con grinta.
Un abbraccio
Cristina
Un bacioabbraccio per ogni tuo respiro.
Buon compleanno cara
Aggrovigliata, ma sempre strabordante di luce. Io la scorgo ed acceca. Dolcissimo compleanno!
Grazie a tutti. Siete come sempre una sorpresa, ogni volta che mi dimostrate affetto spendendo qualche minuto per dedicarmi un pensiero.
“Virtualmente” sono molto più fortunata che “realmente”.
Baci. Tanti.
E un abbraccio che vi contenga tutti.
Perdona il ritardo, Caroline ma io ho una concezione piuttosto “elastica” dei compleanni. Nella maggior parte dei casi, per la maggior parte delle persone, sono appunto “transiti silenziosi”, giorni in cui nulla di particolare accade e che somigliano tanto ai giorni precedenti e ai giorni successivi. Gli auguri mi permetto quindi di farli in ritardo o in anticipo, sapendo che (almeno dopo i 25/30 anni) la data precisa non ha molta importanza.
I veri compleanni sono per me quegli avvenimenti della vita che segnano un passaggio, che cambiano il corso degli eventi, che ci fanno entrare all’improvviso in un nuovo mondo e in un nuovo modo di sentire le cose. Una sorta di rinascita insomma.
Alcune persone sperimentano molti di questi “compleanni” nel corso della loro esistenza, per altri la vita è un lento susseguirsi di transiti silenziosi. Per altri ancora è entrambe le cose: lunghi periodi di stasi, inframmezzati da “compleanni” improvvisi e inaspettati, seguiti da altrettanti periodi di apparente immobilità. Ma anche quando tutto sembra fermo, niente è davvero fermo. Nel nucleo più profondo di noi stessi ci stiamo già preparando per il prossimo “compleanno”. Nel silenzio si elaborano le esperienze, positive o negative che siano, si raccolgono le forze, ci si prepara per quell’accadimento, per quell’incontro che prima o poi avverrà.
Ecco, questo è il mio augurio per te: spero che presto tu possa compiere uno di quei compleanni veri, quelli che cambiano in modo positivo il corso degli eventi. Accadrà in un giorno inaspettato, ma tu non sarai impreparata perché sarai forte di tutte le esperienze che hai elaborato durante i “transiti silenziosi”. Sarai forte delle parole e dei pensieri letti e scritti, forte dei sogni di cui hai dovuto fare a meno ma che non hai dimenticato, forte della tua dolcezza e della tua profondità che nessuna delusione riuscirà mai a scalfire.
Accadrà. E questa volta tutto avverrà in modo naturale e senza sforzo. Non ci sarà più nulla da cercare, da inseguire o da dimostrare. Questa volta ti farai semplicemente trovare. Trovare così come sei, senza nulla da modificare, senza più nulla da provare a nessuno.
Sarai semplicemente te stessa e rappresenterai il sogno incarnato per chi, nel suo susseguirsi di transiti silenziosi, non aspettava altro che te.
Auguri Caroline.
Passo anch’io per dirti che ci sono, di tanto in tanto.
non so commentare.
ci sono e ci sarò. ancora. buon giorno